Nonostante la Pandemia appena vissuta abbia portato molte aziende ad adottare Soluzioni Cloud per permettere la continuità della propria attività, molte aziende temono ancora per la sicurezza dei propri dati e preferiscono optare per soluzioni locali sia per l’installazione e la gestione di software gestionali che per i backup e l’archiviazione dei dati.
Quali possono essere i rischi e i vantaggi di scegliere soluzioni on premises o Cloud?
Molte aziende tendono a scegliere Soluzioni On Premises perché ci si fida di più a gestire e custodire i dati localmente, ma va valutato attentamente:
- Quante volte viene effettuato il Backup sui differenti supporti HW?
- È un’attività automatizzata all’interno dell’azienda o sono necessarie risorse dedicate periodicamente a questa attività?
- Le copie dei dati seguono la regola 3-2-1 e vengono salvate nel modo corretto?
- I supporti esterni sono al riparo da accessi non autorizzati che possono compromettere l’integrità e la sicurezza dei dati?
- Quando i supporti fisici vengono dismessi, seguono le regole di sicurezza per il loro smaltimento?
Scegliere una soluzione in Cloud, che sia di tipo privato, pubblico o ibrido ha diversi vantaggi, soprattutto per la Sicurezza dei tuoi Dati:
- Le soluzioni Cloud vengono supportate da sistemi IT robusti, agili e che sgravano la responsabilità del Reparto IT interno all’azienda da ogni tipo di manutenzione.
- Il Cloud porta a una netta riduzione dei costi di gestione dell’hardware, non dovendo l’azienda più mantenere una propria infrastruttura IT.
- Disponibilità di Soluzioni scalabili studiate su misura con possibilità di integrazioni graduali.
- Sistemi Software e infrastrutture sono mantenute e aggiornate a carico del Cloud Provider.
- Produzione di report e monitoraggio continuo delle strutture
- Monitoraggio delle minacce esterne, rilevando e bloccando eventuali attacchi volumetrici.
- Vengono garantiti sistemi di disaster recover, ovvero tutte quelle tecnologie che permettono di ripristinare, nel caso di gravi emergenze o eventi esterni, sistemi, dati e infrastrutture necessarie per l’erogazione di servizi e permettere la continuità del proprio business.
Grazie al nostro Partner Seeweb, leader di settore, Gruppo Progress garantisce per i suoi clienti ambienti cloud dove la sicurezza è sempre garantita e le aziende possono progettare insieme al team del Cloud Provider il tipo di infrastruttura ideale, con la possibilità di aumentare il livello di uptime minimo (99,9% con penale) e costruire architetture in Disaster Recovery.
15 Settembre 2022